Chi siamo

“Il Museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che effettua ricerche sulle testimonianze materiali e immateriali dell’uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, le comunica e specificamente le espone per scopi di studio, educazione e diletto.”

ICOM (International Council Of Museum)

Tra i tanti tipi di museo, ci sono quelli antropologici ed etnografici,  dedicati alle diverse civiltà umane (anche del tempo presente o di un passato recente) e alle loro manifestazioni in tutti i campi. Il Museo etnografico “Alfredo Majorano” si prefigge di collegare il Museo con il territorio e con la città di Taranto, così da costituire un momento essenziale della sua storia in rapporto con il suo  passato, agente nel presente e proiettato verso il futuro.